DA MARZO A DICEMBRE LA STAGIONE CONCERTISTICA 2022 DELL’ACCADEMIA FILARMONICA DI BOLOGNA
TREDICI CONCERTI DA CAMERA IN SALA MOZART
E DUE CONCERTI DELL’ORCHESTRA MOZART DIRETTA DA DANIELE GATTI AL TEATRO AUDITORIUM MANZONI
OLTRE AI CONCERTI, ATTIVITÀ MUSICOLOGICHE, FORMATIVE E DIVULGATIVE
L’Accademia Filarmonica di Bologna è pronta ad aprire la sua stagione di attività e concerti per il 2022: dopo due anni passati tra sospensioni, concerti online e modifiche dovute alla pandemia, la stagione può finalmente riprendere con i suoi ritmi tradizionali, ovvero tanti appuntamenti musicali che si estendono per tutto l’anno, da marzo a dicembre. In programma quindici concerti, di cui tredici di musica da camera in Sala Mozart, eseguiti da musicisti affermati della scena nazionale e internazionale e giovani talenti e, per la prima volta dopo molti anni, un doppio appuntamento con l’Orchestra Mozart al Teatro Auditorium Manzoni, ad aprile e ad ottobre, diretta dal suo direttore musicale Daniele Gatti.
In Sala Mozart, la storica sala da concerto di via Guerrazzi 13, situata al piano terra di Palazzo Carrati, sede dell’Accademia fin dal 1666, torneranno quindi entrambe le stagioni di musica da camera de “Il Sabato all’Accademia” – dieci concerti al sabato pomeriggio dal 5 marzo al 3 dicembre, alle ore 17 – e “Il Quartetto in Sala Mozart” – tre concerti serali dal 23 marzo all’8 giugno, alle ore 20:30.
L’inaugurazione dei “Sabati” è affidata quest’anno al Trio Dmitrij (5 marzo), violino, violoncello, pianoforte, che eseguirà musiche di Rachmaninov e Šostakóvič; si proseguirà con due pianisti: Daniele Lasta (19 marzo), dall’Accademia Pianistica di Imola, che suonerà musiche di Schumann, Chopin, Ravel, e Stefano Malferrari (2 aprile), che eseguirà brani di Schubert e Chopin. Al pianoforte sarà dedicato anche un terzo appuntamento nella seconda metà dell’anno, con un altro giovane talento imolese, Francesco Maria Navelli (22 ottobre), che proporrà un programma con musiche di Beethoven, Prokof’ev, Liszt e Chopin.
La stagione vedrà poi il ritorno, dopo il successo ottenuto lo scorso anno, del Caravaggio Piano Quartet (8 ottobre), quartetto per pianoforte e archi, con brani di Brahms e Mendelssohn. Ancora spazio ai giovani di talento con il duo violoncello e pianoforte costituito da Lorenzo Cosi e Alessio Enea (19 novembre), che eseguiranno musiche di Boulanger, Debussy, Messiaen e Rachmaninov.
Insolito ed originale sarà poi il concerto per fisarmonica di Claudio Jacomucci (7 maggio), massimo maestro dello strumento, il quale eseguirà alcune proprie trascrizioni di composizioni di Bach, Nancarrow, Webern, Ligeti, oltre ad una propria composizione.
Spiccano, nella stagione dei “Sabati”, anche i concerti con i Solisti dell’Orchestra Mozart: il primo (4 giugno) sarà affidato a Mattia Petrilli, flauto, accompagnato da André Gallo, pianoforte, con un programma con musiche di Gieseking, Poulenc, Milhaud e Widor. Il 5 novembre sarà la volta di Mariafrancesca Latella, primo clarinetto dell’Orchestra Mozart, che, accompagnata al pianoforte da Roberto Arosio, suonerà brani di Schumann, Rota, Brahms e Bernstein. In chiusura di stagione ascolteremo poi Francesco Senese, violino, di nuovo con André Gallo, pianoforte (3 dicembre), in un programma di musiche francesi per violino e pianoforte: Franck, per ricordare il bicentenario della nascita del compositore, Fauré e Ysaÿe.
Per quanto riguarda la rassegna de “Il Quartetto in Sala Mozart”, essa verrà inaugurata anche quest’anno da un’eccezione, ovvero un quintetto, costituito dal Trio Johannes – Francesco Manara, Massimo Polidori (rispettivamente primo violino di spalla e primo violoncello di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala) e Claudio Voghera, pianoforte – Simonide Braconi (prima viola di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala) e Paolo Borsarelli, contrabbasso; il 23 marzo eseguiranno il Quartetto per pianoforte n. 3 di Brahms, le Variazioni aprés Schubert di Simonide Braconi e il capolavoro schubertiano “La trota”, Quintetto per pianoforte in la maggiore D. 667 op. 114.
Il secondo concerto è in programma per l’11 maggio con il quartetto inglese Albion Quartet, che eseguirà musiche di Mozart, Bartók e Dvořák e l’8 giugno la rassegna si chiuderà con il ritorno del Quartetto di Venezia e un’altra celebrazione dell’Ottocento francese e di César Franck, del quale verrà eseguito il Quartetto per archi in Re maggiore, insieme al Quartetto per archi in Sol minore op. 10 di Debussy.
L’Accademia è lieta, poi, di annunciare che per il 2022 il pubblico avrà una doppia occasione per ascoltare la musica dell’Orchestra Mozart: essa sarà condotta dal suo direttore musicale Daniele Gatti, al Teatro Auditorium Manzoni, il 18 aprile, dopo la residenza artistica presso il LAC di Lugano, dove eseguirà il tradizionale concerto di Pasqua, e il 1° ottobre 2022, ancora al Teatro Auditorium Manzoni.
Il programma di aprile vedrà come grande protagonista Beethoven: sarà eseguita infatti l’Ouverture da Le creature di Prometeo, op. 43, il “Triplo concerto” in Do maggiore per pianoforte, violino e violoncello op. 56, con la partecipazione di Andrea Lucchesini, pianoforte, e dei Solisti dell’Orchestra Mozart, violino e violoncello, e per concludere, sempre del geniale compositore di Bonn, la Sinfonia n. 7 in La maggiore op. 92.
Nel concerto di ottobre sarà possibile ascoltare Metamorphosen – Studio per 23 archi solisti, di Richard Strauss, e ancora una volta Beethoven con l’imponente Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 55, Eroica.
Le attività e i concerti dell’Accademia Filarmonica sono realizzati con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.
Si ringrazia in particolare Alfasigma S.p.A. per l’attenzione, sempre più partecipata, che da molti anni riserva all’Accademia Filarmonica. Alfasigma S.p.A. sostiene la musica di qualità a tutti i suoi livelli: dai concerti di musicisti già affermati sulla scena italiana e internazionale, come quelli dei Solisti dell’Orchestra Mozart, ai concerti delle nuove generazioni di talenti, provenienti dalle migliori scuole di musica italiane, che suonano all’interno della rassegna “Il Sabato all’Accademia”. Infine, si ringrazia Alfasigma S.p.A. per il Suo impegno ad avvicinare alla bellezza della musica sempre più persone, a partire dai propri dipendenti e dalle loro famiglie, i quali hanno partecipato, con molto entusiasmo, alle visite guidate che l’Accademia ha organizzato per loro e ai concerti da camera in Sala Mozart e dell’Orchestra Mozart all’Auditorium Manzoni.
Media Partner: Rai Radio3, Classic Voice e Il Resto del Carlino. Partner: NH Bologna de la Gare, Tper.
ALTRE ATTIVITA’ ACCADEMICHE
L’Accademia Filarmonica di Bologna, oltre a promuovere occasioni di ascolto di musica dal vivo, prosegue con l’impegno nella ricerca musicologica, ove spicca il convegno organizzato dall’accademico e consigliere d’arte Piero Mioli nei giorni 21 e 22 maggio, dedicato quest’anno al Neoclassicismo nelle arti e nella musica. Le due giornate di studio ospiteranno dieci studiosi esperti in materia, che approfondiranno ognuno un diverso aspetto legato a questo tema.
L’Accademia rinnova anche l’attenzione nell’offrire opportunità di alta formazione per giovani musicisti: proseguono, infatti, i seminari di specializzazione per duo violino e pianoforte, tenuti dai docenti André Gallo e Francesco Senese, con lezioni di musicologia del Prof. Giani, e sarà avviata una nuova edizione dell’ormai più che consolidato corso di perfezionamento in alta composizione, tenuto dai docenti Azio Corghi e Mauro Bonifacio.
Proseguirà poi, per il secondo triennio consecutivo, il corso di alta formazione per strumentisti solisti SOLO (flauto, oboe, clarinetto, violino, violoncello), con lezioni e master tenuti da concertisti di fama internazionale. Il corso, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, è organizzato in partenariato con l’Università di Bologna-Dipartimento delle Arti e la Fondazione Andreoli-Scuola di Musica di Mirandola.
Si arricchisce la proposta delle attività divulgative dell’Accademia, per continuare a promuovere la bellezza della musica e avvicinare a questa sempre più persone: infatti, oltre al corso, ormai conosciuto e seguito da anni da molti appassionati frequentatori, del “Viaggio nella storia della musica” (a partire dal 6 aprile – in presenza e online), condotto da Piero Mioli, e che quest’anno avrà come filo conduttore “Il barocco in musica”, l’Accademia ripropone, dopo il successo ottenuto da quella programmata lo scorso anno, la rassegna “Musica e…”, tre incontri dedicati al connubio tra la musica e la danza, il cinema e la letteratura. Il primo incontro, il 17 maggio, vedrà l’attore Alfonso De Filippis intervistare l’Étoile internazionale Liliana Cosi, accompagnati al pianoforte da Stefano Malferrari e Silvia Turchetti. Il secondo incontro, il 24 maggio, con “Musica da Oscar” Matteo Malferrari racconterà le più belle colonne sonore della storia del cinema, premiate con la celebre statuetta, accompagnato da Gen Llukaci, violino, e Stefano Malferrari, pianoforte. Il 31 maggio, a conclusione della rassegna, un omaggio alla poetica di Marcel Proust, nel centenario della morte, condotto dalla voce recitante di Alfonso de Filippis e dal pianoforte di Stefano Malferrari.
Da ricordare infine il sempre rinnovato impegno per la custodia e la digitalizzazione dell’ingente patrimonio documentario custodito nell’Archivio Storico e Biblioteca, al primo piano di Palazzo Carrati: si tratta di oltre cinquantamila unità, tra atti ufficiali, fondi documentari, libri e manoscritti, anche autografi, un patrimonio definito di notevole interesse storico dalla Sovrintendenza Archivistica della Regione; tra i suoi tesori spiccano il manoscritto della composizione che Mozart scrisse per diventare accademico, il manoscritto della Musica per la Settimana Santa di A. Scarlatti, gli autografi de La Cenerentola di Rossini, e altri manoscritti autografi di Puccini, Liszt, Verdi e Beethoven.
INFORMAZIONI DI BIGLIETTERIA
La biglietteria è gestita da Bologna Welcome, in Piazza Maggiore 1/E. Tel. 051 6583105
Orario per abbonamenti: dal lunedì al sabato dalle 13:30 alle 18:00.
Orario per biglietti: dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 18:00.
Abbonamenti e biglietti disponibili anche online su www.vivaticket.it.
CONCERTI DA CAMERA IN SALA MOZART
Per i concerti da camera in Sala Mozart è possibile sottoscrivere l’abbonamento dal 18 febbraio fino alla data d’inizio di ciascuna rassegna. Tipologie di abbonamento: Rassegna Il Quartetto in Sala Mozart, 3 concerti / Rassegna Il Sabato all’Accademia, 10 concerti (rassegna completa) o 5 concerti (Primavera o Autunno) / Abbonamento Musicofilo, 13 concerti (comprende entrambe le rassegne).
I biglietti per i singoli concerti saranno in vendita dal 28 febbraio.
CONCERTI DELL’ORCHESTRA MOZART E DANIELE GATTI
Per i concerti dell’Orchestra Mozart al Teatro Auditorium Manzoni è possibile sottoscrivere un abbonamento ai due concerti; gli abbonati ai concerti del 2020 possono usufruire di un periodo di prelazione loro dedicato dal 18 al 26 febbraio. La campagna abbonamenti aperta a tutti avrà inizio dal 28 febbraio.
I biglietti per i singoli concerti saranno in vendita dal 5 marzo.
Concerti da camera in Sala Mozart | 2022
Via Guerrazzi 13
Il Sabato all’Accademia – Concerti di primavera
5 marzo ore 17
Trio Dmitrij Sergej Rachmaninov Trio élégiaque n. 1 in Sol minore
Dmítrij Šostakóvič Suite per orchestra jazz n. 1 e n. 2 Trio per pianoforte n. 2 in Mi minore op. 67
19 marzo ore 17 Daniele Lasta pianoforte Robert Schumann Studi sinfonici op. 13
Fryderyk Chopin Polonaise-Fantasie in La bemolle maggiore per pianoforte op. 61
Maurice Ravel Gaspard de la nuit
2 aprile ore 17 Stefano Malferrari pianoforte Franz Schubert Quattro Improvvisi per pianoforte op. 90, D. 899
Fryderyk Chopin Mazurka in Sol minore op. 24 n. 1 Ballata n. 1 in Sol minore per pianoforte op. 23 Notturno in Do minore op. 48 n. 1 Notturno in Fa minore op. 55 n. 1 Mazurka in Fa minore per pianoforte op. 68 n. 4 Polacca in La bemolle maggiore per pianoforte op. 53 “Eroica” |
7 maggio ore 17
Claudio Jacomucci fisarmonica Johann Sebastian Bach Contrapunctus n. 1, 12, 13, 14 da L’Arte della Fuga, BWV 1080 Canone 1, 5, Ricercar a 6 voci da Offerta Musicale in Re minore, BWV 1079 Canoni 9, 10, 11, 12, 13, 14 sul basso delle Variazioni Goldberg BWV 1087
Conlon Nancarrow Study for Player Piano n. 17 Anton Webern Canoni n. 1 e n. 4 op. 16
György Ligeti Ricercare. Omaggio a Girolamo Frescobaldi Coulée
Claudio Jacomucci Co-incidences
|
4 giugno ore 17
Mattia Petrilli flauto André Gallo pianoforte Walter Gieseking Sonatina per flauto e pianoforte in Mi minore
Francis Poulenc Sonata per flauto e pianoforte, FP 164
Darius Milhaud Sonatina per flauto op. 76
Charles-Marie Widor Suite per flauto e pianoforte op. 34
|
Il Sabato all’Accademia – Concerti d’autunno
8 ottobre ore 17
Caravaggio Piano Quartet Johannes Brahms Sinfonia n. 3 in Fa maggiore per orchestra op. 90 / Trascrizione di A. N. Tarkmann
Felix Mendelssohn-Bartholdy Quartetto per pianoforte n. 3 in Si minore op. 3
22 ottobre ore 17 Francesco Maria Navelli pianoforte Ludwig van Beethoven Sonata per pianoforte n. 18 in Mi bemolle maggiore op. 31 n. 3 “La caccia”
Sergej Sergeevič Prokof’ev Sonata per pianoforte n. 3 in La minore op. 28
Franz Liszt Studio trascendentale n. 7 “Eroica”, S 139
Fryderyk Chopin Dodici studi per pianoforte op. 10
|
5 novembre ore 17
Mariafrancesca Latella clarinetto Roberto Arosio pianoforte Robert Schumann Fantasiestücke op. 73
Nino Rota Sonata in Re per clarinetto e pianoforte
Johannes Brahms Sonata n. 2 in Mi bemolle maggiore per clarinetto e pianoforte op. 120 n. 2
Leonard Bernstein Sonata per clarinetto e pianoforte
19 novembre ore 17 Lorenzo Cosi violoncello Alessio Enea pianoforte Nadia Boulanger Trois Pièces pour violoncelle et piano
Claude Debussy Sonata n. 1 in Re minore per violoncello e pianoforte, L 144
Olivier Messiaen Louange à l’éternité de Jésus da Quatuor pour la fin du temps
Sergej Rachmaninov Sonata in Sol minore per violoncello e pianoforte op. 19 |
3 dicembre ore 17
Francesco Senese violino André Gallo pianoforte Gabriel Fauré
Eugène Ysaÿe Poème Élègiaque op. 12
César Franck Sonata in La maggiore per violino e pianoforte
|
Il Quartetto in Sala Mozart
23 marzo ore 20.30
Trio Johannes Simonide Braconi viola Paolo Borsarelli contrabbasso Johannes Brahms Quartetto per pianoforte n. 3 in Do minore op. 60
Simonide Braconi Variazioni après Schubert per violino, viola, violoncello, contrabbasso e pianoforte
Franz Schubert Quintetto per pianoforte in La maggiore op. 114, D. 667 “La trota” |
11 maggio ore 20.30
Albion Quartet Wolfgang Amadeus Mozart
Béla Bartók Quartetto per archi n. 3, SZ 85
Antonín Dvořák Quartetto per archi n. 13 in Sol maggiore op. 106
|
8 giugno ore 20.30
Quartetto di Venezia César Franck Quartetto per archi in Re maggiore
Claude Debussy Quartetto per archi in Sol minore op. 10, L 91
|
Concerti dell’Orchestra Mozart | Bologna 2022
Teatro Auditorium Manzoni, via de’ Monari 1/2
18 aprile ore 20.30
Orchestra Mozart Andrea Lucchesini pianoforte Solisti dell’Orchestra Mozart violino e violoncello
Ludwig van Beethoven Le creature di Prometeo, Ouverture op. 43 “Triplo concerto” in Do maggiore per pianoforte, violino e violoncello op. 56 Sinfonia n. 7 in La maggiore op. 92 |
1 ottobre ore 20.30
Orchestra Mozart
Richard Strauss Metamorphosen, studio per 23 archi solisti
Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 55 “Eroica”
|
INCONTRI
Viaggio nella Storia della Musica
Il barocco in musica
Le origini, i trattati, gli stili, gli strumenti, gli autori da Monteverdi a Bach
A cura del Prof. Piero Mioli
Dieci lezioni al mercoledì, dal 6 aprile all’8 giugno 2022
dalle 15,30 alle 17.30, in Sala Rossini, via Guerrazzi 13
È possibile seguire le lezioni anche a distanza tramite la piattaforma Zoom.
Calendario e argomenti:
6 aprile: Rinascimento, Manierismo, Barocco
13 aprile: Monteverdi 20 aprile: Il dramma in musica 27 aprile: Frescobaldi e la musica strumentale 4 maggio: L’opera a Roma, Venezia, Parigi e Napoli
|
11 maggio: L’Accademia Filarmonica di Bologna
18 maggio: La sonata e il concerto 25 maggio: Vivaldi 1 giugno: Händel 8 giugno: Bach
|
Abbonamento: € 80 intero / € 70 ridotto (non sono previsti biglietti per i singoli incontri)
Per richiedere l’iscrizione inviare un’e-mail all’indirizzo: segreteria@accademiafilarmonica.it specificando se la partecipazione sarà in presenza o online.
INCONTRI
Musica e…
Ciclo di tre incontri in musica dedicati alla danza, al cinema e alla letteratura
Sala Mozart, via Guerrazzi 13
Martedì 17 maggio, dalle 17:30 alle 19:30
Danzando volevo essere la musica
Dialogo con l’Étoile internazionale Liliana Cosi
Alfonso De Filippis intervista Liliana Cosi
Stefano Malferrari e Silvia Turchetti pianoforte a 2 e 4 mani
Martedì 24 maggio, dalle 17:30 alle 19:30
Musica da Oscar
Le più belle colonne sonore premiate con la celebre statuetta
Matteo Malferrari relatore
Gen Llukaci violino
Stefano Malferrari pianoforte
Martedì 31 maggio, dalle 17:30 alle 19:30
L’éternel regret de la vie…
Omaggio a Marcel Proust
Alfonso de Filippis voce recitante
Stefano Malferrari pianoforte
Biglietto: € 12 intero / € 10 ridotto | Abbonamento: € 32 intero / € 26 ridotto
Biglietteria aperta a partire dal 20 aprile presso Bologna Welcome, Piazza Maggiore 1/E, dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00 (Tel. 051 6583105), e online su www.vivaticket.it e nei punti vendita del circuito Vivaticket. Il giorno dell’evento i biglietti sono in vendita anche presso l’Accademia Filarmonica, via Guerrazzi 13, a partire da mezz’ora prima dell’inizio.
GIORNATE DI STUDIO
21 e 22 maggio 2022
Del Neoclassicismo fra Canova e Stravinskij
Convegno a cura di Piero Mioli
Sala Mozart, via Guerrazzi 13
Sabato 21 maggio | LE ARTI
ore 15:30 Apertura dei lavori
Introduce Jadranka Bentini e coordina il presidente Loris Azzaroni
Francesca Lui: Nelle arti figurative (con Canova)
Bruno Capaci: Nella letteratura e nel teatro italiano
Maria Ida Biggi: Nella scenografia
Mario Domenichelli: Nelle letterature straniere
Gian Luica Tusini: Un Neoclassicismo artistico-figurativo nel Novecento?
Domenica 22 maggio | LA MUSICA
ore 10:00 Ripresa dei lavori
Coordina e conclude il consigliere e curatore Piero Mioli
Raffaele Milani: L’estetica neoclassica
Carlo Migliaccio: In musica tra Vienna e Parigi
Gianfranco Vinay: Stravinskij
Riccardo Viagrande: In Italia
Daniela Goldin: Un Neoclassicismo musicale nel Settecento?
L’ingresso al convegno è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Comunicato stampa del 17/02/2022